Componenti e Sottoassiemi

Per la progettazione di qualsiasi componente o sottoassieme, di qualsiasi livello, si possono seguire diverse strategie.
Le strategie maggiormente utilizzate nel campo della progettazione meccanica sono del tipo “top-down” e “bottom-up”.
Detto in parole semplici, con l’approccio “top-down” si progetta la macchina partendo dai macro-assiemi principali e, a cascata verso il basso (top-down appunto), si modellano e si affinano tutti i componenti in modo che possano svolgere la funzione per la quale sono stati pensati.
Con la strategia “bottom-up” invece, si parte dal basso, quindi dai componenti, per poi assemblarli ed ottenere gli assiemi finali.
Noi di Technoprogetti S.r.l., per la progettazione di qualsiasi macchinario, seguiamo una strategia mista, in quanto non è possibile affidarsi ad una sola delle due.

La strategia migliore, secondo noi, è quella “top-down”, in quanto ci permette di progettare qualsiasi macchina tenendo sempre bene presente quello che è lo scopo finale del macchinario stesso.
Allo stesso tempo però una macchina è composta anche da molti componenti commerciali, oppure da componenti e sistemi “storici” dell’azienda cliente, che vengono riutilizzati su diverse macchine nel corso del tempo.
È per questo motivo che la strategia di progettazione utilizzata è di tipo misto.

In questa sezione del sito si possono vedere alcuni componenti e sottoassiemi che vengono progettati e modellati contestualmente al progetto della macchina completa.